BETA

5 Written explanations of Salvatore DE MEO

Deforestation Regulation: provisions relating to the date of application

Mi sono espresso favorevolmente rispetto al rinvio di un anno del regolamento sulla deforestazione, per consentire agli operatori economici di adeguarsi gradualmente alle nuove disposizioni. Tale regolamento mira a eliminare la produzione e l'importazione di prodotti ottenuti da aree deforestate, tra cui carne bovina, cacao, caffè e soia. Inoltre, l'approvazione di emendamenti migliorativi da parte del PPE mirano a trovare un equilibrio tra la necessità di perseguire la sostenibilità ambientale e sostenere le aziende del settore.
2024/11/14
UN Climate Change Conference 2024 in Baku, Azerbaijan (COP29)

Ho votato a favore della mozione di risoluzione della COP28 per l'abbandono dei combustibili fossili. È fondamentale inviare un segnale inequivocabile, in linea con l'impegno assunto dall'UE verso la neutralità climatica. Come abbiamo ribadito più volte, il clima occupa una posizione centrale nell'agenda politica del PPE, con l'obiettivo di perseguire risultati concreti in modo pragmatico, evitando approcci esclusivamente ideologici.
2024/11/14
Election of the Commission

Ho espresso con convinzione la mia fiducia alla nuova Commissione Europea. Il nuovo Collegio, composto da 27 commissari, di cui 14 del PPE, dovrà affiancare la presidente Ursula von der Leyen in questa legislatura per affrontare le ambiziose e complesse sfide che ci attendono. Il PPE si riconferma pilastro centrale dello scenario politico europeo, a testimonianza del suo ruolo strategico e della sua capacità di guidare le sfide future dell'Unione.
2024/11/27
Mobilisation of the European Union Solidarity Fund to provide assistance to Germany and Italy relating to floods occurred in 2024

Ho espresso il mio pieno sostegno alla mobilitazione di 116 miliardi di euro dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea per fornire assistenza all’Italia e alla Germania colpite dalle devastanti inondazioni del 2024. Insieme al mio gruppo, il PPE, abbiamo voluto inviare un chiaro segnale di resilienza e solidarietà alle regioni europee colpite da simili catastrofi. Questa decisione è una risposta concreta alle emergenze e un passo pragmatico per affrontare le sfide future.
2024/11/27
Reinforcing EU’s unwavering support to Ukraine against Russia’s war of aggression and the increasing military cooperation between North Korea and Russia

Ho confermato il mio pieno supporto al rafforzamento dell'assistenza all'Ucraina. In un momento così delicato, è fondamentale ribadire la nostra vicinanza al popolo ucraino. Tuttavia, insieme ai colleghi della delegazione italiana, manteniamo una posizione chiara di contrarietà all’utilizzo di sistemi missilistici avanzati contro obiettivi militari in territorio russo. Crediamo fermamente che la strada da perseguire sia quella della diplomazia, l’unico strumento in grado di costruire una soluzione duratura e sostenibile al conflitto.
2024/11/28